Mi chiamo Alberto, sono nato l’11 agosto 1951. Ho lavorato come operaio e impiegato per poi diplomarmi e insegnare nella scuola statale prima a Concorezzo poi a Vimercate nel Tempo Pieno.

Sapendo suonare la chitarra e amando tutti i generi musicali ho pensato, durante una forte influenza, che sarebbe stato bello, utile e divertente insegnare la Grammatica anche attraverso delle canzoni.

Detto-fatto: la cosa funzionava davvero! Poi Simona, una cara amica, mi ha fatto conoscere Walter Muto, un grande musicista-arrangiatore… e così è nato il primo CD.

Un giorno, in classe, mentre dettavo la parola “quaglia” ho visto molti dei miei alunni canticchiare sottovoce la regola della “QU”… whaoo!! ci siamo!!… mi son detto.

La cosa è poi subito piaciuta al pubblico sia dei piccoli ma anche dei grandi e dopo la prima presentazione pubblica al meeting di Rimini nel ’98 non hanno smesso di chiamarmi da tutta Italia e anzi, più passa il tempo più aumenta l’interesse attorno a questa proposta.

Oltre 1000 spettacoli, più di 100 corsi di aggiornamento, numerosi laboratori didattico-musicali, convegni, apparizioni televisive, prime traduzioni dei testi in lingua portoghese e soprattutto l’apprezzamento (con prefazione scritta) del Prof. Gianfranco Porcelli, docente glottodidatta dell’Università Cattolica del S. Cuore di Milano, a cui devo “l’imprimatur” e l’incoraggiamento a continuare su questa strada.

 

CURRICULUM VITAE DI ALBERTO VILLA