Grammaticanto è nato dal desiderio del maestro Alberto Villa, dopo 25 anni di insegnamento, di trasmettere ai propri alunni non solo le regole grammaticali della lingua, ma anche un gusto nell’apprenderle. E cosa meglio della musica poteva venirgli incontro?!
Le canzoni sono nate un po’ occasionalmente quando, in concomitanza con un riposo forzato (a causa di una forte influenza del maestro), gli è venuta una specie di inaspettata ispirazione. “Avendo allora 45 anni – spiega Villa – credo di aver memorizzato dentro di me diverse “epoche” musicali che unite a una scoperta di vena creativa mi hanno portato a inventare queste canzoncine. Il fatto poi di vivere una esperienza diretta con i bambini mi illuminava man mano su cosa era meglio fare, evitare, correggere e mi confermava che quello che stavo facendo era una cosa buona. Essendo in prima elementare ho iniziato con i primi elementi di alfabetizzazione: le vocali, le consonanti, i fonemi”.
Quando ancora le canzoni non erano state tutte composte, Alberto è stato invitato per iniziativa della Biblioteca Civica di Merate ad una esibizione organizzata per gruppi di classi parallele.
Al termine dello spettacolo le maestre si sono complimentate con lui e gli hanno chiesto di poter avere una registrazione dei canti per poterli imparare bene e rieseguire coralmente in classe.
Da questo punto è nata l’idea di produrre la casetta audio e il cd, per i quali è stata di grande aiuto la professionalità di Walter Muto, che ha aiutato a preparare un prodotto commerciale ben curato, suggerendo gli arrangiamenti che lui stesso ha fatto e convincendo il maestro Villa a far cantare parecchi bambini e qualche adulto dalla voce migliore della sua… Nel 1998 esce così il primo cd “Grammaticanto”, seguito a distanza di pochi anni da “Grammaticanto 2000”, e poi via via tutti gli altri cd, “Siccome il tempo vola”, “Matematicanto”, “Bella lì”, “Storie incantate”, fino all’ultimo cd “Che festa!”, uscito nel 2017 in occasione del ventennale di Grammaticanto.
Più di 2000 gli spettacoli portati in giro per l’Italia; sorprendente è stata l’evoluzione che la proposta di Grammaticanto ha avuto in Puglia, grazie alla passione educativa e alla collaborazione di alcuni amici dell’Associazione Famiglie “Angelina Gelosa”. Alcuni genitori, animati dal desiderio di creare un “luogo” in cui potessero crescere e formarsi i propri figli, hanno accolto con entusiasmo e serietà la possibilità di far conoscere Grammaticanto all’interno delle scuole.
E’ nato così un progetto di laboratori didattici e spettacoli (più di 60) che ha attecchito in maniera capillare in quasi tutto il territorio pugliese, grazie anche allo straordinario e inaspettato incontro con Mariella Chieco.
In questi anni, oltre 100 corsi di aggiornamento in Italia e all’estero, attività dal vivo in Romania, Canada, Svizzera, Grecia, Russia, Cile, Paraguay e l’utilizzo di Grammaticanto in molti paesi europei, in Giappone e negli Stati Uniti.
Grammaticanto approda anche nel percorso musicale de Il Trenino Carduino e Re Alfabeto, sussidi didattici per la scuola primaria, in cui le canzoni di Alberto Villa accompagnano i bambini nell’apprendimento delle regole grammaticali.